5 piatti tipici della cucina tradizionale italiana

1. Pizza napoletana | Napoli

Riconosciuta ufficialmente come Specialità tradizionale garantita della Comunità Europea e presentata dall’Italia come candidata al riconoscimento UNESCO come Patrimonio immateriale dell’umanità, la pizza napoletana è uno degli alimenti che rappresenta maggiormente l’Italia in tutto il mondo..

2. Pesto genovese | Genova

Basilico genovese DOP, olio extravergine di oliva possibilmente della riviera ligure, Parmigiano Reggiano (con variante Grana Padano), Pecorino (fiore Sardo), pinoli, aglio e sale sono i protagonisti indiscussi della tradizione e guai a provare a sostituire i pinoli con le noci!

3. Bistecca alla fiorentina | Firenze

La regina della cucina toscana è senza dubbio la fiorentina, la “ciccia” per eccellenza. Per una buona fiorentina occorre che si presti attenzione a due cose in particolare:scegliere un ottimo tagliio di carne e cuocerla al sangue…guai a chiederla ben cotta!

4. Canederli |Trentino e Alto Adige

I canéderli (o Knödel in tedesco) sono quelle polpette preparate con pane raffermo e speck servite asciutte o in brodo. Ne esistono più versioni, ma in linea di massima l’impasto prevede cubetti di pane raffermo, latte e uova, speck (o pancetta) oppure formaggio, prezzemolo e farina. Dall’impasto di tutti gli ingredienti si ottengono delle palle di circa 4–6 cm di diametro che sono poi cotte in acqua salata e servite con il brodo.

5. Pasta all’amatriciana | Roma

L’amatriciana è un condimento per la pasta che ha preso il nome da Amatrice, cittadina in provincia di Rieti balzata tristemente alle cronache per il terribile terremoto del 2016. Anche se nata altrove, è considerata un classico della cucina romana e per prepararla occorre guanciale soffritto e sfumato con vino bianco secco, pomodoro e formaggio pecorino. Occhio: non sono previsti né aglio né cipolla e come formato di pasta per l’amatriciana originale occorre usare quello degli spaghetti! Il piatto originariamente deriva dalla gricia, spesso chiamata “amatriciana in bianco”. Per assaggiare la migliore amatriciana di Roma vieni a trovarci da Profumo Spazio Sensoriale, non rimarrai deluso delle proposte gastronomiche di comfort food del nostro chef.

Piatto di Bucatini alla Amatriciana
Filetti di carne cruda